La corona dell'Avvento: le candele, il significato, i consigli

Candele per la corona dell'Avvento di Natale ma non solo, anche qualche idea per crearne di davvero originali.
Che cosa è la corona dell'Avvento?
E' una tradizione di origine nord-europea, più precisamente scandinava, che negli ultimi anni è entrata con grande forza nella comunità cristiana. La corona dell'Avvento è un oggetto circolare coperto di rami verdi senza fiori, sul quale vengono collocate quattro candele e impreziosito poi a piacimento con decorazioni e nastri.- E' circolare perchè non ha nè inizio né fine, rappresenta l'eternità e l'unità.
- E' una corona in segno di regalità e vittoria, annuncia la nascita di Gesù.
- I rami verdi simboleggiano la speranza e la vita.
- Le quattro candele, che devono essere accese una per volta nelle quattro domeniche di Avvento, rappresentano la luce nelle tenebre.
- I colori principali sono il rosso (simbolo dell'amore di Gesù) e il viola (che indica la penitenza). Ma negli ultimi anni, soprattutto per quelle decorative a casa, la libertà e la fantasia hanno preso il sopravvento.
Le quattro candele dell'Avvento del Natale
Le quattro candele della corona dell'Avvento hanno quattro nomi precisi:1. del Profeta, ricorda il profeta Michea che ha predetto che il Messia sarebbe nato a Betlemme;
2. di Betlemme, per ricordare la città della nascita di Gesù;
3. dei pastori, che adorarono il Messia e simboleggiano la gioia;
4. degli Angeli, i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia e vegliare sulla capanna.
Ogni domenica viene accesa una luce come progressiva vittoria sulla tenebre, per la sempre più prossima nascita di Gesù.

Consigli per la realizzazione della corona dell'Avvento a casa
La Corona è presente in tantissime case, per alcuni con significato profondo di adorazione e preghiera, per altri di decorazione natalizia. Oramai le troviamo acquistabili in tantissimi negozi, supermercati e centri commerciali... ma creata a mano in casa ha sicuramente un fascino diverso, ed è assolutamente personalizzabile.Le caratteristiche che abbiamo indicato all'inizio sono le uniche “regole” da rispettare: circolarità, rami verdi, quattro candele. Per il resto, spazio alla fantasia!
Se hai gusti classici e tradizionali, ti consigliamo di utilizzare una corona naturale di rami veri di abete (o anche finti), utilizzando un vassoio o un piatto, e aggiungendo candele cilindriche bianche o rosse (è possibile utilizzare il moccolo, la cilindrica classica o la conica molto lunga e sottile).
Se amate i colori invece, è possibile personalizzare la corona con decorazioni in palette con quella tinta, e vi consigliamo tra tutti l'oro... super natalizio.
Passiamo ora ai più creativi. Hai un arredamento molto moderno e di design? Stravolgiamo il progetto: è possibile creare una ghirlanda rettangolare e non circolare, con quattro candele appoggiate ad un letto di rami naturali, oppure ancora più originale sopra ad un vassoio con decori e accessori contemporanei e in tinta.
Le candele natalizie di Cereria Ronca
Cereria Ronca è produttore di candele artigianali a Trento, di alta qualità. Abbiamo un catalogo ampio e variegato di candele natalizie e tra queste ci sono sicuramente tante ispirazioni per la tua speciale corona dell'Avvento: i moccoli (anche con decorazioni natalizie o bicolori), le coniche, le cilindriche ma potrebbero essere perfette anche la torre quadrata o la colonna circolare.Per la decorazione invece della casa proponiamo le tradizionali sfere, stelle, comete, pini e pigne; le geometriche colonne, torri, ellissi e cilindriche; le più originali corda, arabesque, tulipano. Vi invitiamo a consultare la pagina del nostro negozio online dedicata alle candele di Natale per scoprirle tutte!
Articoli consigliati